Archiviato il periodo freddo di inizio settimana, la circolazione atmosferica subirà un netto cambiamento su buona parte della penisola italiana.
Nel comparto occidentale ed atlantico europeo, il Vortice Polare sta liberamente governando con profondi nuclei depressionari sulla Francia e Regno Unito, mentre l’azione mitigatrice dell’Alta pressione garantirà condizioni stabili e soleggiate soprattutto sulle regioni meridionali dell’Italia.
Bel tempo sì, ma non è ancora finita. Da domani sbuffi di aria calda provenienti dal continente africano tenderanno a far incrementare i livelli termici sulla provincia di Caltanissetta. A 850 Hpa (circa 1.500 di altezza), dai 4°C odierni si passerà agli +11°C di Domenica, quando secondo i nostri calcolatori previsionali si raggiungeranno punte massime di +18°C a Caltanissetta e si supereranno i +20°C nelle aree del gelese e buterese. Il periodo caldo si prolungherà anche ai primi giorni della prossima settimana e le stime dei modelli fisico-matematici prevedono ulteriori incrementi della temperatura di altri 4°C.
Le precipitazioni rimangono un miraggio e si rischia seriamente di interrompere il surplus pluviometrico che durava oramai da 4 mesi.
No Comment