Dopo la deboli precipitazioni di Martedì, il flusso atlantico torna a farsi sentire con una nuova perturbazione già a partire dalla giornata di domani.
In Europa, il protagonista indiscusso è il Vortice Polare il quale sta riversando sui Paesi Scandinavi e sulla Germania masse d’aria molto fredda, e causando anche le prime deboli nevicate della stagione a Stoccolma e Berlino.
Condizioni atmosferiche comunque all’insegna della dinamicità anche in Sicilia, dove dal tardo pomeriggio di domani, il graduale aumento della nuvolosità proveniente da Ovest apporterà precipitazioni localmente anche temporalesche a cominciare dalle province più occidentali dell’isola. Poi sarà il turno della provincia di Caltanissetta, che riceverà i primi e deboli contributi piovosi solo dalle ore serali.
Il peggioramento del tempo si manifesterà Venerdì, quando il ramo più attivo della perturbazione abbraccerà tutto il nisseno. Non si escludono fenomeni piovosi localmente di forte intensità ed accumuli pluviometrici superiori ai 10 mm. Dopo la breve pausa del Sabato con cieli parzialmente nuvolosi e qualche sporadica precipitazione, la goccia fredda che nel frattempo avrà avuto modo di entrare nel bacino centrale del Mediterraneo, aprirà una nuova e prolungata fase di maltempo. Nel week-end i valori termici subiranno una flessione di 4°C ed i venti soffieranno forti dai quadranti Occidentali.
No Comment