Dopo due decadi perturbate nel mese di Settembre, e i primi 2 giorni di Ottobre passati all’insegna del maltempo, la situazione meteorologica sembra voler mutare.
Il maltempo dei giorni scorsi è stato molto forte in provincia, ma ci possiamo ritenere fortunati alla luce di quanto è successo nella tragica alluvione di Messina, che ha causato decine di vittime e centinaia di senzatetto.
Nel Nisseno i quantitativi pluviometrici si aggirano approssimativamente intorno ai 50mm (relativi al solo mese di ottobre 2009), quindi a pochi mm dalla media mensile che è di 80mm.
Il quadro sinottico che ci aspetta già a partire da questo fine settimana prevede essenzialmente l’allontanamento del minimo di pressione dei giorni scorsi e un lieve ma costante incremento delle temperature, che si protrarrà per almeno una settimana. Già da oggi, Sabato 3 Ottobre, il sole splenderà su buona parte della provincia, se si escludono i locali annuvolamenti che nel pomeriggio potrebbero interessare le aree interne. Questo sarà il trend anche per la giornata di Domenica, con temperature allineate con le medie del periodo e clima gradevole.
Da Lunedì il cambiamento si farà ancora più evidente, dato il consolidamento dell’aera di alta pressione che regalerà alla Sicilia (ma anche a quasi tutto lo stivale) cieli sereni.
Verso la metà della prossima settimana si potrà parlare di classica “Ottobrata”, visto che probabilmente una rimonta di aria calda Africana (causata da un affondo freddo a Ovest della penisola Iberica) scalderà la nostra provincia: una situazione normalissima per il decimo mese dell’anno. Le temperature saranno in ulteriore rialzo e il clima “tardo-estivo”. Non sarà assolutamente un evento record, visto che le massime si aggireranno attorno ai 25-26°. Negli anni passati sovente sono stati sfiorati i 30°C.
Si apre dunque una fase di stabilità, che è necessaria perchè i terreni si riprendano dalla forti piogge di questo ultimo mese.
No Comment