Questa mattina, i consueti aggiornamenti modellistici hanno riconfermato la forte ondata di maltempo prevista per domani e dopodomani sulla Sicilia.
La causa del repentino peggioramento atmosferico è imputabile al centro depressionario nord-africano, che nel suo spostamento verso nord-est interesserà inizialmente le coste meridionali della nostra regione, per poi colpire le restanti aree.
Già dal pomeriggio di domani, i fenomeni assumeranno carattere temporalesco e saranno localmente di forte intensità nel gelese, niscemese e buterese, mentre il clou del maltempo è atteso tra la notte del 24 e la mattina del 25, quando ripetute celle temporalesche faranno il definito ingresso nel capoluogo nisseno. Le ultime stime pluviometriche parlano di circa 50 mm in 48 ore, ma si potrebbe andare oltre il limite massimo previsto nelle aree interne e meridionali della provincia di Caltanissetta.
Senza dubbio, sarà una situazione da monitorare costantemente visti i possibili scenari quasi alluvionali che potrebbero presentarsi nelle province di Ragusa, Catania e Siracusa.
No Comment