Caltanissetta. La prima vera ondata di maltempo della stagione si è conclusa. Nel suo imperversare, ha portato piogge diffuse su tutta la nostra isola e specialmente nel Palermitano e Trapanese, dove i temporali hanno arrecato ingenti danni.
Per ciò che concerne la nostra provincia si può parlare invece di una benefica sferzata temporalesca che ha dissetato i terreni ancora arsi dalla lunga estate. Il totale dei fenomeni precipitativi a Caltanissetta è di circa 15mm (Via Piave), e le cifre non si discostano molto nella altre zone del Nisseno.
Com’è già sotto gli occhi di tutti, il tempo è già migliorato e la temperatura è schizzata verso l’alto sotto l’effetto di calde correnti sciroccali. Questa situazione ci accompagnerà anche per i prossimi giorni, regalandoci delle tranquille giornate di tipico stampo settembrino.
Il sole avrà la parte dominante duranto tutto il week end, anche se non si esclude qualche locale annuvolamento nelle zone interne, specie Domenica 20. La temperatura rimarrà calda, con massime anche di 26-28 gradi a seconda delle zone. Un fine settimana adatto per tutti coloro che si vogliono concedere relax anche all’aria aperta.
Il quadro atmosferico potrebbe mutare da Lunedì, quando un affondo di aria più fresca farà scendere la temperatura. Successivamente la formazione di un profondo minimo depressionario in prossimità della Sicilia ci fa sospettare che si prepari una nuova pesante ondata di maltempo, ma per avere maggiori dettagli è meglio aspettare ancora un pò.
No Comment