Il sorvegliato speciale quale l’anticiclone africano, che nel mese di Luglio ha reso rovente tutta la provincia nissena, manterrà alta la guardia in attesa di un non proprio irresistibile sussulto caldo previsto solo verso la fine della seconda decade di Agosto.
Questa volta, a salire in cattedra saranno da un lato le nubi stratificate provenienti dai settori occidentali, mentre dall’altro infiltrazioni di aria più umida genereranno condizioni instabili durante le ore pomeridiane nelle zone interne della Sicilia.
Dopo quasi 40 giorni, i fenomeni piovosi avranno modo di manifestarsi in alcune località centrali del nisseno, compreso il capoluogo, con un primo e quasi innocuo antipasto a partire da domani pomeriggio.
Le nubi a sviluppo verticale prenderanno di mira la giornata di Giovedì 13 Agosto, e ancor di più, in base agli aggiornamenti dei modelli meteorologici di questa mattina, le quotazioni di rivedere delle più incisive precipitazioni anche temporalesche aumenteranno Venerdì 14.
I valori termici non subiranno particolari variazioni, un leggero aumento è previsto solo per le prossime 36 ore.
Il peggioramento atmosferico non riguarderà le zone costiere della Sicilia, sarà infatti limitato alle località collinari e montuose della regione.
Infine, diamo uno sguardo alle temperature del mare previste questa settimana nella nostra isola:
Fonte: Consorzio LaMMa
No Comment