Un nucleo di aria più fredda si sposterà lentamente verso latitudini più basse, inglobando le regioni adriatiche e nord-orientali dell’Italia e favorendo nel contempo, infiltrazioni di masse d’aria più instabili e attività temporalesca al suo seguito.
Da domani, a beneficiare di questi effetti non proprio estivi saranno anche le regioni meridionali dell’Italia laddove è prevista una generale diminuzione termica e condizioni atmosferiche in peggioramento soprattutto nelle aree interne della Calabria, Basilicata e della Puglia.
Il nisseno come al solito, riceverà solo le briciole del cambiamento generale della circolazione atmosferica. Venti moderati provenienti da Nord-Ovest (Maestrale) causeranno una riduzione termica di tre gradi circa prevista per domani, calo più modesto che continuerà anche nei giorni successivi. Non si supereranno i 32°C di massima a Caltanissetta, clima mite e piacevole anche lungo le coste meridionali della provincia.
Figura 1. Meteogramma termico di Caltanissetta
Le ondate di calore, punteranno dritte sulla Penisola Iberica e toccherà questa volta alle località interne della Spagna registrare valori termici vicini ai 40°C.
Nisseni e siciliani in generale, potranno dormire sonni tranquilli. Alcuni comuni montani del messinese, nella giornata di Giovedì avranno qualche chance di rivedere qualche fenomeno piovoso di debole intensità.
I sussulti caldi rimangono a debita distanza e le tendenze a breve e medio termine confermerebbero un andamento termico di tutto rispetto e fresco, almeno fino alla prima decade del mese in corso.
No Comment