L’estate nissena non vuol proprio decollare. Questo è il verdetto che possiamo tranquillamente emettere, soprattutto alla stregua delle temperature registrate questa mattina in molte località del nisseno. Basta davvero poco per tracciare una mappa chiara del periodo piuttosto freddo che stiamo attraversando, tanto che i valori notturni della colonnina di mercurio si sono paradossalmente avvicinati alle temperature che mediamente si registrano nel mese di Novembre.
Tutto il comprensorio del centro Sicilia sta risentendo degli effetti dell’irruzione fredda, in modo particolare spiccano i +5°C della stazione dell’Idrografico di Piazza Armerina.
Non va meglio a Caltanissetta e provincia, dove il valore più basso è stato rilevato dal centro di rilevamento di via dei Giardini (ubicato a Sud del capoluogo nisseno) poco dopo le sei del mattino. La temperatura è così scesa a +10.9°C contro i +12.7° di via La Pira e di via Rosso di San Secondo.
A Butera non si è andati oltre i 14°C, Marianopoli si è invece fermata a +13°C.
A Gela, la stazione dell’Idrografico situata sulla piana della Città del Golfo, a causa dell’inversione termica ha raggiunto i +12°C di minima. Invece, il punto di rilevamento di via Pitagora del Liceo Scientifico “E. Vittorini” è scesa fino a +15.5°C.
Quella di oggi sarà la giornata più fredda, da domani la colonnina di mercurio ricomincerà a guadagnare qualche grado.
No Comment