Per gentile concessione africana, abbiamo provato sulla nostra pelle un assaggio estivo con temperature che hanno e ad ancora oggi, stanno superando i +30°C.
Analizzando la situazione a livello Europeo, da domani l’anticiclone africano si indebolirà per via di un affondo atlantico più freddo ed umido, che fungerà da carburante ai temporali pomeridiani previsti oggi pomeriggio su alcune zone interne della Sicilia.
Questa mattina, le immagini satellitari ci propongono uno scenario apparentemente tranquillo, caratterizzato da banchi nuvolosi alti e stratificati. Solo nelle ore pomeridiane, i primi arrivi umidi e freschi capovolgeranno le condizioni meteorologiche di inizio mattinata soprattutto nelle zone interne etnee, messinesi ed ennesi con attività temporalesca a tratti anche intensa. Come nella giornata di ieri, il nisseno centrale starà a guardare e solo qualche locale e fortuita formazione di cumulonembi (nubi temporalesche a forma di “montagna” o di “panna montata”) interesserà la suddetta zona.
Aggiornamento automatico delle Immagini Satellitari (fonte: www.sat24.com/) |
Domani, seppur in modo più attenuato la scena temporalesca si riproporrà ed avrà inizio il tanto atteso calo termico. Rispetto alla giornata odierna, le temperature subiranno una lieve diminuzione di un paio di gradi sia sul fronte delle minime che delle massime.
Più dinamica sarà invece la giornata di Venerdì, quando le correnti fredde irromperanno negli alti strati e le più alte concentrazioni di vapore acqueo daranno vita già dalla tarda mattinata alle prime formazioni di cumulonembi, in rapido sviluppo a cominciare dai settori più sud-orientali della Sicilia. Le danze avranno inizio nelle zone montuose Iblee del ragusano, per poi estendersi al calatino, all’ennese ed in misura più marginale anche al settore interno del nisseno. L’aria più fresca che scalzerà le attuali correnti calde, non faranno sconti dal punto di vista termico: il calo sarà piuttosto sensibile di circa 8°C rispetto ai valori odierni, con le massime che nel capoluogo nisseno si attesteranno sui +24°C.
Con l’entrata di Giugno, si arresterà definitivamente anche la rinfrescata. Ci sarà da soffrire per l’arrivo di una nuova ondata calda, che secondo le più quotate elaborazioni statunitensi, ci accompagnerà per un lungo periodo.
No Comment