Abbiamo lasciato alle spalle una settimana instabile, con frequenti rovesci temporaleschi nelle zone interne della Sicilia. La ripresa pressoria inziata Domenica, dovuta ad una campana anticiclonica sub-tropicale, continuerà anche nei prossimi giorni e garantirà condizioni atmosferiche stabili e soleggiate.
Oltre al bel tempo, la risalita di aria calda favorirà ulteriori incrementi della colonnina di mercurio, più sensibili lungo la fascia costiera nissena.
Proprio nelle zone del gelese quest’oggi, sono stati misurati valori termici superiori alle medie normali del periodo. A mezzogiorno, il termometro dell’Idrografico di Gela ha sfondato il tetto dei +30°C (precisamente +30.4°C) e rimanendo in zona, la vicina Butera ha invece raggiunto i +28°C.
Caldo quasi estivo anche a Caltanissetta e San Cataldo con massime di +26.3°C; nei prossimi giorni non si escludono picchi prossimi ai +28°C.
Per tutta la settimana sia a livello termico che atmosferico, non si prevedono cambiamenti degni di nota. Le temperature dei mari che circondano la Sicilia tenderanno a lentamente salire fino a raggiungere le punte più più alte di +19°C nel basso Tirreno (costa palermitana).
No Comment