Gran bella giornata quella di oggi, caratterizzata da tempo soleggiato e primi veri acuti caldi, in particolar modo lungo la fascia meridionale del nisseno.
Sono testimonianza diretta le temperature massime registrate un’ora fa, nelle varie località del comprensorio: Gela +27°C, Caltanissetta via La Pira +25°C, Caltanissetta via dei Giardini +24.2°C, Caltanissetta via Rosso di San Secondo +22.2°C, San Cataldo +23°C, Butera +22°C, Marianopoli +22°C.
Dopo l’ulteriore aumento termico di domani e dopodomani, nella giornata di Sabato aria più fresca raggiungerà la nostra provincia causando un crollo termico di 6-8°C più sensibile nei valori massimi. Il transito di una debole perturbazione di origine atlantica apporterà un progressivo aumento della copertura nuvolosa che darà luogo a precipitazioni localmente anche temporalesche.
Dopo la breve parentesi fresca, Domenica 17 Maggio si riproporrà una nuova risalita calda africana che si intensificherà soprattutto durante i primi giorni della settimana entrante. L’aria calda farà incrementare la colonnina di mercurio, allorché saranno possibili valori termici anche di +27°C nel capoluogo nisseno e quasi +30°C a Gela.
Infine, segnaliamo anche il moderato vento previsto durante le ore centrali di Venerdì 15 Maggio. Le raffiche saranno sostenute a Caltanissetta (intorno ai 35 km/h) e a Gela, dove sono previste punte di 45-50 km/h.
No Comment