Una vasta area anticiclonica, che nel corso del precedente week-end ha favorito un rialzo termico e condizioni soleggiate regalandoci un assaggio pre-estivo, avrà vita facile anche nei prossimi giorni.
Fino a quasi metà mese, non si prevedono cambiamenti di alcuni tipo. Su tutta la provincia di Caltanissetta splenderà il sole, con qualche inoffensivo annuvolamento pomeridiano nelle zone interne. Le temperature continueranno a risentire del costante soleggiamento diurno, arrivando a toccare punte di +24°C a Caltanissetta, San Cataldo, Marianopoli, Sutera, Serradifalco, Sommatino e Gela. I venti saranno a regime di brezza, provenienti dai quadranti meridionali.
Rimane un nodo da sciogliere per quanto concerne il fine settimana. Tra Venerdì e Sabato, le principali elaborazioni modellistiche vedono una goccia fredda in “cut-off” che si posizionerebbe nel bacino centrale del Mediterraneo interessando la Spagna, la Francia e l’estremo nord-ovest dell’Italia ed apporterebbe instabilità nelle suddette zone e favorendo nello stesso tempo, una risalita di aria più calda sulla Sicilia con annesso un centro di bassa pressione tra la nostra regione e la Tunisia, in lento spostamento verso Levante.
Mentre ci sarebbe anche un’altra possibile evoluzione dettata da un “cut-off” posizionato più a Sud. In questo caso, verrebbe meno il richiamo caldo con una tendenza atmosferica improntata verso un peggioramento atmosferico più diretto e considerevole ed un generale calo termico.
Molte ore ci separano dal prossimo ed ipotetico peggioramento e visto anche il momento cruciale del fine settimana, ritorneremo sull’argomento nelle successive pubblicazioni.
No Comment