I temporali di ieri non hanno risparmiato nessuna località del nisseno, con apporti pluviometrici più consistenti a Caltanissetta e Mussomeli, dove le stazioni del Servizio Agrometeorologico della Regione Siciliana hanno entrambe misurato 16.8 mm di pioggia. Notevoli differenze sono emerse nello stesso capoluogo nisseno a causa della maggiore localizzazione del fenomeno temporalesco, con eterogenee quantità di pioggia in una porzione ristretta di territorio: 16.8 mm Borgo Misteci, 5.3 mm via Rosso di San Secondo, 7.3 mm via Trigona della Floresta e 5.5 mm via Piave.
San Cataldo ha chiuso la giornata domenicale con 5.5 mm, Butera e Riesi 10 mm, Marianopoli 7 mm, Delia 3 mm, la piana d Gela 1.5 mm.
Tutto sommato, i valori pluviometrici hanno rispettato le stime previste dalle elaborazioni fisico-matematiche, anche se ci si aspettava un maggior coinvolgimento del settore meridionale del nisseno.
Questa mattina, la parte più meridionale della goccia fredda ha riprodotto altra attività cumuliforme nelle zone interne della Sicilia, con precipitazioni su Caltanissetta (4 mm), Marianopoli (4 mm), Sutera e San Cataldo.
Durante le ore notturne, i centri meteo del capoluogo hanno rilevato temperature al di sotto degli +8°C e percentuali di umidità prossime al 90%.
Nelle ore pomeridiane di oggi, altre precipitazioni temporalesche aumenteranno il bottino pluviometrico giornaliero lungo la fascia centrale della provincia di Caltanissetta.
Domani residua instabilità pomeridiana e nuovamente, si riproporranno acquazzoni seppur in maniera più attenuata rispetto ai giorni passati.
I giorni a seguire, vedranno un avanzamento da Ovest verso Est dell’Anticiclone delle Azzorre e graduale aumento delle temperature. Si azzererà il rischio di precipitazioni e venti deboli dai quadranti meridionali.
No Comment