Caltanissetta. Sarà un ponte del primo Maggio caratterizzato da una timida primavera che alternerà momenti di tempo buono a momenti più movimentati con cielo nuvoloso. Il dato certo sarà uno: la temperatura si manterrà sotto la media del periodo (di circa 3°C) per tutto il fine settimana assestandosi attorno ai +5/+6°C alla quota di 850 Hpa. Il tutto sarà dovuto alla residua instabilità
della perturbazione che in questi giorni ha flagellato il Nord ed il centro Italia, che viene contrastata debolmente da un’area di alta pressione che porta tempo discreto su buona parte del bacino Mediterraneo. Ancora una volta il clima non sarà l’ideale per chi ha programmato un’uscita al mare, tuttavia qualsiasi gita fuori porta non sarà resa impossibile dal maltempo.
Venerdì 1 Maggio il cielo si presenterà poco nuvoloso, con aumento delle nubi nel pomeriggio.La temperatura si assesterà intorno ai +18°C di massima nelle zone interne della provincia. Nei settori costieri, i valori termici saranno mitigati dalla temperatura del mare ancora abbastanza bassa e comunque non superiori ai +20°C, complice anche una ventilazione moderata da Nord Ovest.
Per Sabato 2 Maggio la situazione non muterà molto, ma nelle ore pomeridiane, sopratutto nelle zone interne della Sicilia, l’instabilità atmosferica sarà più accentuata e saranno possibili cumulonembi associati a deboli temporali. Nella sera tutto rientrerà nella normalità.
Infine, Domenica 3 Maggio sarà un’altra giornata piuttosto dinamica che sempre nelle ore pomeridiane potrebbe portare all’evoluzione di innocue nubi in nubi temporalesche, sempre relegate alle aree interne dell’isola, in particolare sugli Iblei.
No Comment