Il brusco calo della pressione atmosferica su tutta la provincia di Caltanissetta sta generando impetuosi venti provenienti dai quadranti meridionali. La mattinata di questa Pasqua ’09 non sta cominciando quindi nel migliore dei modi, contornata da intensi corpi nuvolosi e precipitazioni di debole intensità.
La situazione più critica si registra a Gela, dove i due centri rilevamento meteorologico del Liceo Scientifico “E. Vittorini” (via Pitagora) e dell’Aeronautica Militare (via delle Ande) stanno registrando raffiche di vento molto forti. L’apice è stato raggiunto mezz’ora fa, quando sono state misurate intensità di 80.5 km/h.
Più protette le località centrali della provincia, meno esposte a questo genere di correnti. A Caltanissetta e San Cataldo, la velocità del vento ha raggiunto i 40 km/h, ma d’altra parte si registrano comunque accumuli parziali pluviometri di 2.5 mm e temperature di +11°C.
Le condizioni previste per le prossime ore non saranno certamente positive. Il centro di bassa pressione, in questo momento posizionato sulla Sicilia Nord-Occidentale, tenderà a spostarsi lentamente verso Est-Nord-Est. Il vento non mollerà la presa, le raffiche aumenteranno d’intensità tra le 22 di oggi e le 2 della prossima notte, ed ancora una volta, le aree maggiormente colpite risulteranno quelle del gelese. Domani si andrà verso un’attenuazione del fenomeno, con venti moderati che nel corso della Pasquetta soffieranno da Ovest.
Per quanto concerne i fenomeni piovosi, sia oggi che domani il maltempo non concederà alcuna tregua. La giornata odierna trascorrerà all’insegna del cielo molto nuvoloso, con piogge più insistenti durante le ore pomeridiane e serali. Il Lunedì dell’Angelo vedrà ancora molte nubi e precipitazioni di forte intensità nelle zone meridionali del nisseno, piogge che poi coinvolgeranno anche i settori centrali della provincia.
Lo Staff di MeteoCaltanissetta augura a tutti i suoi lettori una serena e felice Pasqua.
No Comment