Caltanissetta. Il week end sarà caratterizzato da instabilità nelle aree centrali della Sicilia. Tutto merito dei residui di una “goccia fredda” andata in cut off nei giorni scorsi. La differenza di temperatura tra l’aria che si trova in quota e quella più mite in prossimità della superficie fa si che vi siano contrasti termici.
Questi genereranno moti convettivi relegati alle sole aree interne della nostra isola, con formazione di nubi temporalesche a partire della ore centrali e in dissolvimento verso la sera, sia nella giornata di domani che in quella di Domenica. Nell’immagine a fianco si notano i movimenti verticali dell’aria dovuti al fenomeno in precedenza descritto.
Gli accumuli non sono facilmente stimabili, come in quasi tutte le situazioni analoghe: di certo è che i contrasti non saranno tali da generare imponenti cumulonembi e di conseguenza i temporali si presenteranno di debole-media intensità. La situazione migliorerà da Lunedì, anche se ci sono le avvisaglie di un altro peggioramento per la metà della settimana prossima.
Per ciò che concerne la temperatura, questa sarà in lieve calo per via di fresche correnti settentrionali; tuttavia i valori saranno nella norma del periodo.
No Comment