Caltanissetta. Le previsioni sono state rispettate. Stavolta, quanto preventivato dai modelli fisico-matematici si è rivelato estremamente preciso. Ed ecco che già dalle prime ore del mattino corpi nuvolosi provenienti da Occidente hanno portato precipitazioni diffuse un po’ su tutta la Sicilia, prediligendo le zone maggiormente esposte.
Focalizzando l’attenzione alla sola provincia di Caltanissetta, questi sono i millimetri di pioggia caduti dalla mezzanotte fino alle ore 10 di questa mattina: Caltanissetta Via Piave 16mm; Caltanissetta Via La Pira 14mm; Caltanissetta via dei Giardini 14.5 mm, Caltanissetta via Trigona della Floresta 10.5 mm, Caltanisseta via Rosso di San Secondo 15 mm, San Caltado viale della Rinascita 15 mm, Marianopoli 25mm.
Nel sud della provincia sono state rilevate esigue precipitazioni, anche se non è escluso che nel corso della giornata i rovesci possano interessare le suddette località.
Dopo il primo passaggio del fronte perturbato, l’aria fredda di estrazione artica porterà un calo termico di tutto rispetto avvertibile già dal pomeriggio odierno. La quota neve stimata rimane comunque alta, superiore ai 1000 metri di altezza.
Notizie confortanti per gli amanti della neve. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dai centri di calcolo mondiale, la neve potrebbe far la sua comparsa anche nel capoluogo nisseno e nel resto del territorio al di sopra dei 600 metri.
Un ritorno dell’inverno in grande stile, ma probabilmente sarà l’ultimo atto che chiuderà definitivamente il periodo più freddo dell’anno.
No Comment