Caltanissetta. La presenza dell’anticiclone in terra italica, almeno nel corso del prossimo fine settimana, bloccherà ogni tentativo di incursione da parte delle perturbazioni, che nel panorama europeo sono e saranno relegate alle sole regioni Balcaniche.
Bel tempo quindi, tra Sabato e Domenica c’è da aspettarsi solo qualche annuvolamento pomeridiano senza rischio di precipitazioni.
Dal punto di vista termico, la struttura anticiclonica causerà ancora una volta il fenomeno dell’inversione termica (all’aumentare della quota altimetrica tenderà ad aumentare la temperatura dell’aria) facendo rilevare le temperature minime più basse nelle zone pianeggianti del gelese e del capoluogo nisseno, con valori prossimi allo zero. Durante le ore centrali del giorno, i valori termici massimi raggiungeranno i +16°C a Caltanissetta e +18°C a Gela. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali.
Con l’entrata della nuova settimana, cambieranno anche le condizioni atmosferiche. Un centro depressionario posizionato sulla Sardegna, scivolerà verso Sud fino ad inglobare le province occidentali e meridionali della Sicilia. Lunedì, ad iniziare dai settori più meridionali del nisseno si prevede un’intensificazione della nuvolosità e rischio di pioggia nel gelese, butere e niscemese.
No Comment