Il nucleo gelido seppur silenziosamente, sta facendo parlare di sé.
Come da previsione, nessuna precipitazione nevosa ha interessato il nisseno per l’avanzamento dell’Alta Pressione oramai ben strutturata sull’Europa Occidentale.
Ma il freddo intenso sta lasciando qualche strascico sulla provincia nissena, con temperature di circa 4°C al di sotto della media normale di Febbraio.
A stabilire un piccolo ma significativo record è stata la stazione meteorologica di via dei Giardini ubicata nella zona meridionale del capoluogo nisseno, che dal 12 al 18 Febbraio ha rilevato temperature minime sotto lo zero.
Sette giorni di passione glaciale, favoriti in larga parte dal fenomeno dell’inversione termica (all’aumentare della quota altimetrica tende ad aumentare la temperatura dell’aria) che nelle zone pianeggianti di Pian del Lago ha causato estese gelate durante le ore notturne.
La giornata più fredda è stata il 15 corrente mese, quando le ottimali condizioni atmosferiche caratterizzate da cielo sereno hanno portato la colonnina di mercurio a -1.9°C.
L’innocua nuvolosità di questa notte, ha interrotto il primato personale della stazione nissena e senza troppi affanni, da domani potrebbe continuare a registrare valori termici inferiori agli zero gradi centigradi.
Infatti, da domani e per tutta la giornata di Domenica, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Permarrà il freddo durante la notte e le prime ore del mattino, con qualche gelata nelle zone pianeggianti della provincia di Caltanissetta.
No Comment