Caltanissetta. Proprio poco fa un rovescio di graupel (una sorta di grandine molto leggera) ha interessato Caltanissetta e San Cataldo . Anche se la temperatura era di +8.9°C, quindi alta per trasformare il fenomeno piovoso in nevoso, il dew point (la temperatura a cui solidifica l’acqua) ha raggiunto livelli negativi. Questo perché il primo ramo dell’irruzione fredda ha appena fatto irruzione sul Nord della nostra provincia ed in breve tempo si estenderà al resto del territorio.
L’arrivo di questa massa d’aria fredda provocherà nelle prossime ore un crollo termico di tutto rispetto, che farà scendere la colonnina di mercurio anche a +4°C, ma questo è solo l’inizio.
Infatti da adesso e per i prossimi giorni sopra le nostre teste continuerà ad affluire aria artica, che proseguirà a raffreddare per bene le nostre zone. Da questa sera saranno possibili le nevicate sui comuni più alti della nostra provincia (Mussomeli, Marianopoli, Villalba, Resuttano, Vallelunga) e non si esclude anche qualche fiocco a Caltanissetta e San Cataldo.
Domani i valori sia in quota che al suolo saranno abbastanza bassi da permettere nevicate sui comuni sopracitati ed anche sulle altre località situate al di sopra dei 500-600m.
Venerdì il freddo uscirà gli artigli, dal momento che in quota sarà presente una -35°C ed al suolo un isoterma di -3°C, con forti contrasti termici e temporali nelle zone Tirreniche. Non si esclude che qualche temporale possa sconfinare sul Nord del Nisseno con neve al di sopra dei 400-500m.
Rimane infine un’incognita da sciogliere quella che riguarda il week end. E’ quasi certo che il freddo sarà ancora più pungente (un isoterma di -4° o forse -5°C a 1400 metri abbraccerà tutta la Sicilia), ma è difficile al momento stabilire se vi saranno precipitazioni o solo nubi sterili.
C’è una novità prospettata stamane dai modelli fisico-matematici: il prossimo martedì non è da escludere la formazione di un minimo di pressione in prossimità della Sicilia che protrarrebbe gli effetti del freddo anche nella nostra provincia, ma stavolta con precipitazioni più abbondanti, anche a carattere nevoso. Ma è solo un ipotesi al momento.
Le speranze dei Nisseni di vedere e vivere una bella nevicata sono comunque dietro l’angolo…
Seguite l’evoluzione in tempo reale anche sul forum: http://forum.meteocaltanissetta.it/index.php
No Comment