Caltanissetta. A distanza di qualche giorno dal forte maltempo che si è abbattuto sul nisseno, gli strascichi delle avverse condizioni atmosferiche continuano a far parlare di sè ed anche in modo piuttosto tragico.
Verso le 14, in via Mario Gori a Caltanissetta, parte di una collina si è staccata travolgendo un muro di contenimento sotto il quale si trovavano due operai. Il bilancio definitivo è di due morti.
Ricordiamo che in occasione dell’ultima ondata di maltempo, proprio alcune zone limitrofe alla collina Sant’Anna (vicinissima al fatto di cronaca verificato oggi) hanno subito notevoli danni a causa degli svariati smottamenti, inducendo il primo cittadino di Caltanissetta a disporre con un’apposita ordinanza, l’evacuazione di 25 nuclei familiari.
Purtroppo molti inconvenienti legati al maltempo previa consultazione delle condizioni meteorologiche da parte delle istituzioni locali, potevano essere evitati.
Le pessime condizioni atmosferiche erano state ampiamente previste dallo Staff di MeteoCaltanissetta, evoluzione del tempo apparsa preoccupante sin dalle prime analisi estrapolate dai modelli fisico-matematici.
Le cifre abnormi delle pluviometrie misurate, più volte oggetto dei nostri articoli, evidenziavano ed evidenziano una situazione potenzialmente pericolosa per buona parte della provincia nissena. Dal primo Gennaio ad oggi, il totale delle piogge rilevate a Caltanissetta è di 270 mm, laddove la media pluviometrica di un intero anno è di 547 mm. Numeri impressionanti, in un mese caduta la metà delle precipitazioni che mediamente cadono in 365 giorni.
Guardate cosa hanno provocato le incessanti piogge a Butera, frana che ha portato con se buona parte di un autolavaggio.
No Comment