Caltanissetta. Prime luci dell’alba all’insegna del cielo molto nuvoloso con continui rovesci su tutto il nisseno. Per gli amanti del bel tempo, questo inizio di giornata non è stato proprio il massimo, ma il veloce passaggio del sistema perturbato sta permettendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Solo qualche annuvolamento pomeridiano nelle zone interne della provincia, dove non si escludono residue precipitazioni piovose.
Questi gli accumuli parziali rilevati dalle stazioni meteorologiche presenti sul nisseno:
Caltanissetta, via dei Giardini: 2.5 mm;
Caltanissetta, via La Pira: 4.1 mm;
Caltanissetta, via dei Rosso di San Secondo: 3.0 mm;
Gela, via Pitagora (Liceo Scientifico): 8.5 mm;
Gela, Ufficio Idrografico: 8.0 mm;
Butera: 9.0 mm.
Sul capoluogo nisseno, le temperature notturne si sono attestate sui +4°C, mentre in quel di Gela non si è scesi sotto gli 8.5°C.
L’andamento della settimana in corso sarà ancora caratterizzato da una certa variabilità con basso rischio di precipitazioni. Il prossimo peggioramento è fissato per il primo giorno di Febbraio (Domenica), ma saranno fondamentali i responsi emanati dalle elaborazioni modellistiche. Per il momento, qualche sguardo è anche puntato sul tempo previsto per il 4 Febbraio, quando un’intensa colata fredda potrebbe apportare un sensibile crollo della colonnina di mercurio con buone chance nevose per le zone collinari del nisseno.
No Comment