Caltanissetta. Non possiamo certo lamentarci della pluviometria del mese di Dicembre, che al fotofinish sta recuperando quanto era stato perso in tutto l’arco dell’anno. La ciliegina sulla torta verrà messa quest’oggi, con la perturbazione abbastanza compatta che da sud-ovest, sta apportando ed apporterà maltempo con precipitazioni piuttosto incisive.
L’ultimo Lunedì dell’anno rappresenterà un momento decisivo soprattutto per due stazioni nissene, quelle di via Piave e via Rosso di San Secondo, che con molta probabilità, riusciranno a raggiungere e varcare la soglia dei 547.7 mm previsti dalla media annuale.
Dalle prime segnalazioni, piove su tutta la provincia di Caltanissetta e nelle prossime ore, prevediamo un rinforzo delle precipitazioni, soprattutto nella parte centro-settentrionale ed orientale del nisseno. I comuni più favoriti saranno quelli di Marianopoli, Mussomeli, Vallelunga, Villalba, Acquaviva Platani, Sutera e Campofranco.
L’inizio di giornata non è stato male per Caltanissetta. I centri di rilevamento meteorologico di via La Pira e via dei Giardini hanno già raccolto 9 mm, 7 mm in via Rosso di San Secondo, mentre attendiamo il parziale pluviometrico di via Piave.
Balzo in avanti di Marianopoli che sale a quota 12 mm, precipitazioni più deboli a Gela e Butera, entrambe con 6 mm di pioggia.
Il periodo di forma pluviometrica proseguirà anche domani, seppur con precipitazioni più attenuate. Rimane un rebus il giorno di San Silvestro, prognosi che verrà sciolta domani con i più affidabili aggiornamenti provenienti dai centri di calcolo europei e non.
L’inverno continuerà a rimanere un miraggio. Una poderosa irruzione fredda potrebbe interessarci dal 4 Gennaio 2009 in poi, ma rimangono pur sempre delle tendenze e non delle previsioni. Torneremo su questo argomento nei prossimi aggiornamenti.
No Comment