Caltanissetta. Niente neve: è questo il verdetto dei modelli matematici. Per tutti coloro che si aspettavano un bianco Natale è questa la dura verità. Tuttavia il tempo meteorologico non sarà monotono e piatto ma, precisamente da giorno 25, madre natura ci ricorderà che l’inverno è appena iniziato, con tutta la sua dinamicità. Proviamo a descrivere quello che sta accadendo in questi giorni nell’atmosfera.
La circolazione globale a livello Europeo è scandita da un area possente di Alta pressione con centro nei pressi dell’Inghilterra e valori intorno ai 1035Hpa. Questa si estende dalla penisola Iberica all’Europa centrale, coinvolgendo anche la nostra penisola. Con valori di pressione così alti, l’anticiclone funge da ostacolo per tutte le perturbazioni da nord, che si trovano davanti un vero e proprio muro invalicabile. Le colate di aria fredda da Nord, trovando ostruita la strada verso queste zone dell’Europa, scelgono un alternativa: l’Est Europa. Nelle prossime ore, tuttavia, l’alta pressione si unirà con un altro anticiclone, che si trova sulla penisola scandinava. L’asse di tutto il sistema si sposterà e a beneficiarne sarà l’Italia, che sarà interessata da fredde corenti balcaniche. Ma non è finita: una saccatura di aria fredda si insinuerà nel Mediterrano, e creerà un minimo di pressione nei pressi della Sardegna; quest’ultimo sarà la causa del maltempo del giorno di Natale.
Al momento non si può dire esattamente se la depressione porterà o meno forti piogge sulla nostra isola, ma l’ipotesi più accredita al momento è quella di un diffuso maltempo sul centro Sud Italia, con piogge relegate alla serata del 25 Dicembre e alla prima metà di Santo Stefano.
Come si è detto l’Italia sarà interessata da fredde correnti orientali: la temperatura infatti (dopo la leggera risalita di questi giorni) scenderà nuovamente, anche se di poco sotto le medie del periodo.
Tutto questo fermento potrebbe essere il preludio ad una nuova fase perturbata, che condizionerebbe gli ultimi giorni di questo 2008. Infatti l’alta pressione abbandonerà la Penisola Iberica, e l’aria fredda si riverserà in Spagna e Portogallo, con un richiamo di scirocco sulla Sicilia. L’Italia sarebbe tagliata in due, con neve al Nord e pioggia e “caldo” al Centro-Sud. Ma è meglio riparlarne al prossimo aggiornamento.
Lo staff di MeteoCaltanissetta coglie l’occasione per augurarVi un sereno e felice Buon Natale.
No Comment