Caltanissetta. L’aria depressionaria ad Ovest della Sardegna, sta richiamando aria più mite proveniente dai quadranti meridionali.
Non a caso, le temperature che si stanno registrando in questa ultima ora in provincia di Caltanissetta, superano di +3°C i valori che mediamente si rilevano nell’ultimo mese dell’anno.
Le stazioni meteorologiche di Caltanissetta sono ferme a +15°C, così come a Butera e Marianopoli. Temperatura ben più mite in quel di Gela, dove i sensori dell’Aeronautica Militare e dell’Ufficio Idrografico misurano rispettivamente +19°C e +20°C.
I livelli termici odierni avranno breve durata: a 850 Hpa dagli attuali +7°C (1.440 metri) si scenderà gradualmente, fino a raggiungere i +1°C di Giovedì 18 Dicembre.
Nelle prossime 48-60 ore, oltre alla diminuzione della colonnina di mercurio, ci sarà anche spazio per un discreto peggioramento del tempo.
La bassa pressione stabilizzata nei pressi della Sardegna, tenderà lentamente a spostarsi verso Est, posizionando il proprio baricentro nel bel mezzo del Mar Tirreno. Sarà l’occasione giusta per far affluire a quote più alte, aria moderatamente fredda su tutta la Sicilia.
I contrasti termici seppur blandi, e la coda della perturbazione che in questi giorni sta apportando seri problemi lungo la fascia centrale e settentrionale dello stivale italiano, movimenteranno le giornate di Giovedì pomeriggio e Venerdì mattino, allorché sono attese modeste precipitazioni nel Sud della provincia di Caltanissetta e possibile formazione di temporali nelle zone interne.
Parlando di “fantameteo” (previsione a moltissime ore di distanza temporale), il veloce sguardo alle tendenze previste per le festività natalizie, mette in luce scenari prettamente invernali. Una discesa di aria fredda proveniente da Nord-Est, punterebbe dritta sul territorio italiano, con neve a quote basse anche in Sicilia. Bisognerà prendere con le pinze queste evoluzioni, ma pensandoci bene, un bianco Natale non sarebbe poi così male…
No Comment