Caltanissetta. Per tutta la notte il capoluogo è stato letteralmente spazzato da una violenta tempesta di vento accompagnata anche da rovesci temporaleschi. La causa è da rintracciare alla rotazione dei venti sciroccali attorno al minimo di pressione, quest’ultimo fautore del maltempo odierno.
L’anemometro di Via Piave ha misurato per tutta la notte e questa mattina raffiche prossime ai 50Km/h, con un picco massimo di 70Km/h. Si segnalano pertanto disagi in tutta la città.
Eccezionale il dato del vento di San Cataldo: 84 km/h. Non va a bene a Gela, dove la stazione dell’Aeronautica Militare misura raffiche di 60 km/h.
Sul fronte della pioggia, intorno alle 3 di questa notte un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Caltanissetta, ma il forte vento ha reso arduo il lavoro dei sensori pluviometrici della rete di Meteocaltanissetta, sottostimando la rilevazione del dato definitivo. Al momento, l’accumulo più affidabile sembra essere quello della stazione dell’Idrografico di Via Rosso di San Secondo, pari a 17mm. Altri parziali significativi in provincia sono: Marianopoli 38mm, Caltanissetta via La Pira 12.4 mm, Caltanissetta via dei Giardini 10.3 mm, San Cataldo 7.8 mm, Butera 4mm e Gela 1mm.
Nelle prossime ore saranno possibili temporali anche di forte intensità e il vento continuerà a soffiare molto forte. Solo dalla sera previsto un miglioramento in contemporanea con la discesa della colonnina di mercurio.
Seguite i prossimi aggiornamenti anche sul forum.
No Comment