Caltanissetta. Pochissime ore di tregua e già dalle prime ore di Giovedì, il maltempo tornerà nuovamente a farsi vivo.
Secondo gli ultimi aggiornamenti provenienti dai modelli fisico-matematici, il peggioramento interesserà tutta la Sicilia con pioggia di moderata/forte intensità.
Con molta probabilità, i forti contrasti termici (generati dall’arrivo di aria più fredda ed il richiamo di correnti sciroccali) daranno luogo alla formazione di cellule temporalesche sul nisseno centro-occidentale soprattutto durante le ore notturne.
Per quanto riguarda la giornata odierna, rombanti accumuli su alcune zone della provincia di Caltanissetta.
Gela risulta una delle località più piovose della Sicilia, con i suoi 43 mm raccolti dalla stazione idrografica del luogo. Butera è invece ferma da qualche ora, a 15 mm.
Netto balzo in avanti di Marianopoli, interessata poco prima di mezzogiorno, da una forte rovescio che ha fatto lievitare il valore pluviometrico, fino a raggiungere quota 24 mm.
Non solo nebbia, notizie di piogge a tratti anche molto forti arrivano da San Cataldo. Si viaggia sui 20 mm giornalieri e temperatura di 12.7°C (segnalazione forum: http://forum.meteocaltanissetta.it/viewtopic.php?f=2&t=143&start=10).
Differenti pluviometrie nel capoluogo nisseno: 14.1 mm via La Pira, 13.0 mm via Rosso di San Secondo e 18.5 mm via dei Giardini.
Pioggia anche a Sutera, da quanto emerge dall’immagine della webcam: www.meteocaltanissetta.it/webcam-provinciali.html.
No Comment