Caltanissetta. L’autunno prosegue il suo percorso e inevitabilmente, continua a raffreddare tutto l’emisfero Nord della Terra. La situazione alle alte latitudini è ormai molto movimentata e prettamente invernale: ciò consente uno scambio di masse d’aria fredda tra i Poli e l’Equatore.
Entrando nello nello specifico, possiamo notare come una possente alta pressione a Nord Ovest dell’Oceano Atlantico stia creando un blocco per le masse d’aria provenienti dall’Artico, le quali punteranno dritte sull’Europa centrale.
Già in queste ore, la colata fredda ha raggiunto e superato tutta la Mittle-Europa, scavalcando con un po’ di fatica, le Alpi e raffreddando per bene le regioni Settentrionali Italiane. Tra poche ore sarà il turno delle regioni Centrali e come ultimo atto, toccherà alle restanti regioni meridionali.
La discesa di aria fredda, tuttavia, non avrà come obiettivo primario l’Italia. Assisteremo ad una diminuzione della colonnina di mercurio, con fasi di modesto maltempo sul Sud dell’Italia.
Sabato 22 Novembre, in Sicilia il tempo si presenterà piuttosto perturbato per la presenza di corpi nuvolosi provenienti da Nord. Non si escludono possibili rovesci, che assumeranno una certa consistenza nella zona Tirrenica. Nelle zone centrali, compreso il nisseno interno, saranno possibili locali piogge con accumuli non molto rilevanti. Più a Sud e precisamente nella costa meridionale, l’instabilità sarà minore e il rischio piogge davvero basso.
Per quanto riguarda la temperatura, prevediamo un calo termico di tutto rispetto nell’ordine dei 4/5 gradi. Le attuali isoterme di +6° a 1410 metri verranno sostituite da valori più freschi di +1°C circa. Sarà anche l’occasione giusta per vedere la prima neve sui monti siciliani al di sopra dei 1100 metri. La discesa della temperatura sarà accompagnata da vento forte di Maestrale che potrà raggiungere anche i 60Km/h.
No Comment