Butera. Lo avevamo preannunciato in diverse occasioni e alla fine, così si è rivelato. Durante la notte una serie di celle temporalesche hanno interessato tutta la fascia meridionale del nisseno, con precipitazioni che hanno assunto le caratteristiche di veri e propri nubifragi.
I violenti fenomeni hanno colpito inizialmente il gelese con accumuli di 24 mm, ma è stata la Città di Butera ad essere sottoposta al continuo via vai di temporali. Alla fine della precipitazione, il pluviometro della stazione meteorologica di Butera ha raccolto ben 60 mm. Per capire la violenza del fenomeno, basterebbe dire che in poche ore è stata superata la quantità di pioggia che normalmente cade in un mese.
Il maltempo si è poi spostato sulle zone centrali della provincia con piogge di moderata intensità. A Caltanissetta caduti quasi 11 millimetri, meno fortunato il settore Ovest del nisseno con precipitazioni di 6 mm circa.
Segnaliamo anche la pioggia in perfetto fotofinish caduta ieri. Prima dello scoccare della mezzanotte, Gela, Butera e Marianopoli hanno tutte raccolto 3 mm di pioggia.
No Comment