Caltanissetta. Finalmente l’autunno tornerà a caratterizzare questo secchissimo mese di Novembre. La monotonia che ci attanaglia ormai da una decina di giorni avrà le ore contate. Tutto merito di un minimo di bassa pressione che si è formato sull’alto Tirreno e che favorirà la discesa di aria abbastanza fresca alla quota di 500Hpa (circa -22°C a 5500m). L’aria fresca, in contrasto con quella più calda al suolo, permetterà la formazioni di nubi cumuliformi che evolveranno in temporali. Il minimo si muoverà verso sud, mentre la perturbazione da Ovest verso Est.
Questa configurazione si verificherà nella giornata di domani, Giovedì 13 Novembre. Le zone della Sicilia che saranno maggiormente coinvolte sono quelle più esposte, ossia il Trapanese, l’Agrigentino e tutta la fascia costiera meridionale, compreso il sud del nisseno (Gela e Butera in primis). Non si esclude tuttavia che i fenomeni possano far penetrare i temporali in formazione sul canale di Sicilia fino all’interno della nostra isola, anche se in maniera più attenuata.
Gli accumuli previsti non sono abbondanti, si stima al massimo 10mm nelle zone più fortunate, ma l’esperienza ci insegna che con questo tipo di configurazione i temporali possono diventare localmente molto potenti scaricando anche quantitativi d’acqua maggiori.
I modelli matematici sembrano allinearsi nel prevedere maltempo diffuso anche nei giorni successivi. Infatti, dopo una pausa Venerdì 14, il minimo riprenderà vigore causando piogge diffuse su tutto il sud Italia. Questa situazione si protrarrebbe fino almeno a metà della prossima settimana, ma c’è ancora un grosso problema da risolvere: dove si andrà a posizionare il centro di bassa pressione?
Proviamo a ragionare su 2 diverse ipotesi. La prima vede il minimo posizionato proprio sulla Sicilia: in questo caso ci troveremmo “nell’occhio” del ciclone, quindi assisteremmo a pochissimi fenomeni.
L’altra ipotesi vede il minimo posizionato sul canale di Sicilia: è questa la previsione auspicabile per la nostra assetata isola che beneficerebbe così di piogge abbondanti.
Per quanto riguarda la temperatura non c’è nulla di importante da segnalare. Rimarrà pressocchè invariata e nelle media stagionale. Le poche differenze saranno provocate dalla copertura nuvolosa che farà alzare le minime e terrà basse le temperature massime (l’escursione termica giornaliera sarà inferiore a questi ultimi giorni).
Proveremo, con i prossimi aggiornamenti, a chiarire gli ultimi dubbi relativi alla previsione.
No Comment