Caltanissetta. Un Novembre anomalo con poca pioggia e tante giornate all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso. Il fresco delle ore notturne ha interessato le valli interne del nisseno, con valori termici scesi anche sotto gli 8°C. A Gela, la colonnina di mercurio è già schizzata sopra i 21°C, altrove si registrano valori termici compresi tra i +16°C di Caltanissetta e i +18°C di Butera.
Godiamoci queste ultimi giorni di bel tempo, dalla seconda parte della settimana ci immergeremo in un clima prettamente autunnale.
La goccia fredda che inizialmente si posizionerà nell’alto Tirreno, si estenderà verso sud fino ad inglobare la Sardegna e la parte centro-occidentale della Sicilia. Tale evoluzione, assemblata all’area di bassa pressione formatasi a ridosso delle coste orientali della Tunisia, determinerà moderati venti al suolo da Sud-Est e correnti che a quote più alte, soffieranno invece da Sud-Ovest. Considerando la prospettiva presentata questa mattina dalle elaborazioni fisiche-matematiche, le precipitazioni (localmente temporalesche) assumeranno carattere particolarmente intenso lungo la fascia sud-orientale della Sicilia.
Le prime avvisaglie del maltempo si avranno da Giovedì, per poi interessare anche i giorni successivi. Una così lunga fase di maltempo che colpirà oltretutto tutto il nisseno, non si vedeva da un bel po’ di tempo. Una manna dal cielo per la provincia nissena; si spera di ridurre il deficit pluviometrico del 2008, che quest’anno sta causando non pochi problemi sul fronte idrico.
Per ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione del tempo, visitate il nostro forum: www.forum.meteocaltanissetta.it/index.php
No Comment