Era il 10 Novembre del 2007, quando dopo tanti sacrifici fu pubblicata la prima versione di MeteoCaltanissetta.it. Il portale meteorologico della provincia nissena compie il suo primo anno di vita, frutto di una passione che col passare del tempo ha contagiato tantissime persone.
Il nostro obiettivo è stato raggiunto in pieno: quello di diffondere una sana cultura meteorologica nel comprensorio nisseno.
Ripercorriamo alcune delle tappe più importanti:
– l’installazione delle prime webcam di Caltanissetta;
– la creazione di un forum dove ogni iscritto, partecipando o aprendo degli argomenti, può liberamente approfondire varie tematiche;
– l’installazione e la pubblicazione dei parametri meteorologici consultabili direttamente online, come ad esempio via dei Giardini, via Trigona della Floresta, via La Pira, via Piave, viale Sicilia a Caltanissetta (anticipiamo che le ultime tre, a breve entreranno online) e viale della Rinascita a San Cataldo;
– la collaborazione intrapresa con il Liceo Scientifico “E. Vittorini” di Gela;
– ed infine l’ultimo atto risale a qualche giorno fa, il quale ha raddoppiato gli accessi unici giornalieri e quadruplicato le pagine visitate nelle 24 ore: ci riferiamo al restyling di tutto il portale, un nuovo modo unico a livello regionale di intendere la meteorologia attraverso un’efficace comunicazione a 360°.
Pur operando su un bacino di utenza abbastanza circoscritto (costituito appunto dalla sola provincia di Caltanissetta), con un target di riferimento altrettanto ristretto (non a caso classifichiamo la scienza meteorologia come un mercato di nicchia caratterizzato da un’offerta interattiva molto vivace ed energica), la legge della statistica ci gratifica con dei numeri per le nostre aspettative, decisamente stratosferici:
– 22.000 visitatori unici (tendenze di crescita dell’89% visto l’andamento degli accessi unici, che dal 20 di Ottobre 2008 si attesta sulle 200 unità giornaliere);
– 70.000 pagine visitate (in proporzione, anche questo dato in forte incremento);
– Visitatori da ogni parte del mondo: Italia, Gran Bretagna, Lituania, Stati Uniti d’America, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Svizzera, Cile, Spagna, Serbia e Montenegro, Norvegia, Olanda, Canada, Argentina, Finlandia, Repubblica Ceca, Irlanda, Cina, San Marino, Sud Africa, Repubblica Domenicana, Giappone, Hong Kong, Malta, Bielorussia e Australia;
– collaborazione con la maggior parte delle redazioni giornalistiche locali: giornali interattivi, carta stampata ed emittenti televisive.
In Sicilia, MeteoCaltanissetta.it dal punto di vista della comunicazione meteorologica non ha eguali: in un anno redatti e pubblicati oltre 450 articoli.
Il futuro è più roseo che mai. Stiamo lavorando per intrattenere delle collaborazioni molto importanti, che avranno un notevole impatto anche in termini di immagine. Tante novità investiranno tutti i 21 comuni del nisseno, a partire dalle installazioni di un buon numero di centraline meteo.
Un doveroso e particolare ringraziamento dobbiamo rivolgerlo ai nostri sponsor: DecorCasa di Matina Antonio, Eco System e Parrucchieria Giovanna, che hanno sposato e creduto pienamente al progetto “MeteoCaltanissetta.it”.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri visitatori, e naturalmente… continuate a seguirci!
Staff MeteoCaltanissetta.it
No Comment