Caltanissetta. Finalmente le temperature si sono riportate in media. La massima di oggi a Caltanissetta non ha superato i 17°C, con un notevole scarto rispetto a ieri. Il caldo di fuori stagione dei giorni scorsi è ormai un lontano ricordo (le statistiche ci dicono che la temperatura era ben 5°C al di sopra della media del periodo), con il picco raggiunto giorno 2 Novembre, quando la colonnina di mercurio si attestò sui 24°C.
L’aria fresca che adesso ci sta riportando in media, tuttavia non risolve il più grosso problema dell’intera provincia: la mancanza di pioggia.
E’ un argomento abbastanza serio sul quale vale la pena riflettere: questo 2008 in termini pluviometrici è davvero avaro e si rischia di chiudere l’anno pesantemente sotto media, con le gravi conseguenze che scaturirebbero dalla carenza d’acqua.
Al momento i modelli matematici non vedono nessun serio cambiamento per il breve-medio termine; ciò comporterebbe il potrarsi del periodo secco. Normalmente a Novembre, nella città di Caltanissetta piovono 72 mm di pioggia e con le tendenze previste per i prossimi giorni, si chiuderebbe la prima decade di questo mese con un solo mm accumulato.
Passando al dettaglio, proviamo a descrivere quale sarà il tempo previsto fino a metà della prossima settimana.
Domani, il cielo sarà nuvoloso e non si escludono deboli precipitazioni, specie nella fascia settentrionale della provincia. Il giorno successivo, Sabato 8 Novembre, vedrà un miglioramento delle condizioni atmosferiche per il rinvigorimento dell’alta pressione, che proseguirà fino all’inizio della prossima settimana. Per qualche precipitazione dobbiamo spostarci solo a metà settimana, quando umide e fredde correnti nord-occidentali potrebbero interessare la Sicilia.
No Comment