Caltanissetta. Il caldo che ci sta interessando in questi ultimi giorni, oltretutto al di fuori della norma, è destinato a terminare entro breve. Le isoterme odierne a 850Hpa (circa 1500m) hanno toccato il valore di +20°C, causando un repentino aumento delle temperature al suolo, con punte di +30°C in molte località siciliane. Questa situazione si protrarrà almeno per altri 2 giorni, poi si ritornerà alle classiche vesti autunnali.
Tutto merito di aria fresca proveniente da Ovest, quella che da settimane sta interessando i paesi Iberici e il Marocco. Il cambio di rotta al momento è previsto per Mercoledì, quando la suddetta aria fresca irromperà con forti venti sulla provincia nissena.
Non si tratterà di un grosso peggioramento, ma di un ritorno alla normalità. Infatti, nel mese di Novembre le isoterme a 850 Hpa sulla Sicilia solitamente si aggirano attorno ai +5°C/+6°C, con temperature medie di +13,5°C nel capoluogo nisseno.
Nelle prossime 72 ore, il cambio di circolazione indebolirà l’Anticiclone Africano e le condizioni atmosferiche diverranno maggiormente instabili, ragion per cui saranno possibili precipitazioni di debole-moderata intensità.
Tuttavia prevedere le diverse situazioni (e quindi anche la pioggia) con elevata affidabilità è quasi impossibile allo stato attuale, e bisognerà pazientare qualche altro giorno in modo da analizzare più attentamente la dinamica delle probabili perturbazioni.
Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti, anche consultando e possibilmente partecipanto alle discussioni del nostro forum.
No Comment