Caltanissetta. Le proiezioni per i prossimi giorni sono paurose per la Sicilia. Una massa d’aria infuocata proveniente dall’Africa porterà le temperature abbondantemente sopra la media del periodo. Il tutto sarà scaturito da una discesa di aria fredda Artica che (come da un mese a questa parte) si riverserà in Spagna, Marocco ed Algeria, risucchiata dalla cosiddetta “falla Iberico-Marocchina”, una bassa pressione presente sull’Atlantico. La discesa di aria fredda in quelle zone provocherà una risalita di aria calda nel bacino centrale del Mediterraneo, accompagnata da forti venti di scirocco e libeccio, e con una sterile nuvolaglia.
Si prevedono temperature di +19°C/+20°C alla quota di 850Hpa (circa 1500m), che tradotto vuol dire che le temperature avranno valori estivi per la Sicilia.
La peggiore situazione toccherà alle aree Tirreniche sottoposte ad effetto favonico, che vedranno i propri termometri schizzare anche oltre i 30°C (vicini ai record assoluti di caldo per Novembre!), seguiti dalle aree centro meridionali, ed infine la Sicilia Orientale che non soffre parecchio il caldo con questo tipo di configurzione.
Il caldo continuerà (sembrerebbe) anche agli inizi della prossima settimana. Poi si aprono diversi scenari, ancora da confermare: in uno di questi si ipotizza che la circolazione atmosferica al livello Europeo cambi radicalmente nella seconda metà della prossima Settimana, con freddo e pioggia in arrivo su tutta l’Italia, Sicilia compresa. E’ troppo presto per provare ad analizzare questa situazione, pertanto Vi rinviamo ai prossimi aggiornamenti.
No Comment