Caltanissetta. L’ultima settimana di Ottobre si apre nel migliore dei modi. Un Lunedì dal cielo sereno su tutti i comuni nisseni e colonnina di mercurio nella norma. In questo momento, si registrano +18°C a Caltanissetta, +22°C a Gela e +19°C a Butera. Il resto della giornata trascorrerà all’insegna del cielo poco nuvoloso e totale assenza di vento.
Ma da domani si cambierà registro: un impulso freddo proveniente dal Nord Europa punterà dritto sulla Penisola Iberica, determinando condizioni instabili tra il Mar Tirreno e la Spagna.
Lungo l’asse meridionale della campana di aria polare marittima, si attiveranno correnti sud-occidentali che coinvolgeranno anche la provincia di Caltanissetta. Sono previste precipitazioni copiose sull’Italia Centrale, mentre la parte più meridionale del ramo perturbato raggiungerà il nisseno apportando deboli piogge.
La giornata di Martedì si presenterà anche piuttosto ventosa. A risentire gli effetti del forte vento saranno in particolare i comuni di Gela e Butera, con raffiche che potranno raggiungere i 40 km/h.
No Comment