Caltanissetta. Le ultimissime elaborazioni fisico-matematiche confermano il peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto per le prossime ore.
Il cambiamento del tempo sarà dovuto alla formazione di un minimo depressionario nei pressi della Sardegna il quale favorirà lo sviluppo di nubi nell’area compresa tra l’isola sarda e la Sicilia. Il centro di bassa pressione, che dapprima sarà piuttosto debole, traslerà già Giovedì verso il canale di Sicilia. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce, poichè già Giovedì sera il minimo si colmerà e i fenomeni si estingueranno.
Veniamo dunque alle condizioni meteorologiche che ci attendono nei prossimi due giorni: Mercoledì, in provincia di Caltanissetta il cielo si presenterà poco nuvoloso.
Con il passare delle ore la nuvolosità si farà più intensa, fino a quando nel tardo pomeriggio nubi basse copriranno totalmente il cielo. Dalla notte potrebbe avranno inizio i primi fenomeni di debole intensità.
Giovedì 23, il maltempo interesserà dapprima le zone occidentali siciliane, poi si estenderà anche al centro Sicilia. Probabili formazioni di temporali in risalita dal Canale di Sicilia verso le aree centrali, e se nelle prossime ore i modelli meteorologici rimarranno simili a quelle attuali, i temporali acquisteranno energia anche sulla terraferma visto che il passaggio perturbato dovrebbe avvenire nelle ore diurne (rinvigorito dall’energia fornita dal sole). Solo dalla serata cesseranno le precipitazioni.
Vi invitiamo a seguire il nowcasting anche sul forum, visto la difficile ed imprevedibile dinamica della previsione.
No Comment