CALTANISSETTA. Da quanto si evince dalle carte meteorologiche di questi ultimi giorni, nel fine settimana si assisterà ad un progressivo e marcato abbassamento della temperatura dovuto ad un’irruzione di aria polare continentale proveniente dalla Siberia.
Questo flusso gelido tuttavia non sarà supportato da correnti in quota altrettanto fredde, in una situazione in cui i valori dei geopotenziali a 500 Hpa (quasi 5.000 metri) non permetterebbero condizioni di instabilità, tali da generare fenomeni precipitativi.
Pertanto si tratterebbe di freddo sterile, ma pungente, tanto che tra Sabato e Domenica si potrebbero raggiungere minime anche di 2 gradi sotto lo zero, con massime non superiori ai +4°.
Ci sono ancora molti giorni che ci separano da questa probabile configurazione, quindi sono possibili eventuali evoluzioni.
Ricordiamo che, non bisogna dimenticare le caratteristiche del Mar Mediterraneo: un mare chiuso abbastanza caldo e proprio il contrasto termico tra mare caldo e aria fredda potrebbe portare alla formazione di minimi secondari, fondamentali sul fronte delle precipitazioni nevose.
Insomma, rimane pur sempre un’evoluzione con tante variabili in giuoco che necessita un costante monitoraggio. Proprio per queste ragioni, invitiamo a seguirci nei prossimi aggiornamenti, con le ultime novità del caso.
No Comment