CALTANISSETTA. Dopo otto giorni di agonia, la pioggia è tornata a caratterizzare le giornate invernali della provincia di Caltanissetta. Non si hanno notizie di accumuli stratosferici, ma tanto quel basta a spezzare quel periodo siccitoso che andava avanti da troppi giorni.
La perturbazione di origine atlantica, si è presentata all’appuntamento col capoluogo nisseno con qualche ora di anticipo già dalle prime ore di sabato, 08 Dicembre con rovesci intermittenti fino alle ore 12. Da quel momento in poi, da nord – ovest è giunto un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche che non ha solo incrementato gli accumuli parziali, ma ha provveduto a far scendere la colonnina di mercurio, sino a registrare alle ore 13.18, la minima della giornata.
La stazione amatoriale di via Giorgio La Pira ha rilevato una massima intensità della precipitazione di 15,8 mm/h, trasmettendo nel contempo la raffica di vento di 54.7 km/h, poi risultata la più alta della giornata.
Nei restanti comuni della provincia, la stazione che ha ricevuto il maggior quantitativo di acqua è stata Mazzarino con 7.6 mm, in seconda posizione Caltanissetta via La Pira con 6.7 mm.
Più sfortunata la parte nord occidentale della provincia, dove la stazione SIAS di Mussomeli ha registrato solamente 2.4 mm.
Le fasce meridionali, hanno in media rilevato poco più di 4 mm di pioggia.
No Comment