Caltanissetta. Non si aspettavano abbondanti precipitazioni, ma il nono mese del 2008 è andato al di sotto delle aspettative.
Un duro verdetto che emerge dai dati della rete meteorologica di MeteoCaltanissetta, che con le sue stazioni meteorologiche e supportata dai numerosi centri di rilevamento meteo della Regione Siciliana sparsi nel territorio provinciale, ha fatto registrare un preoccupante e perdurante deficit pluviometrico.
Tra gennaio e settembre 2008, i mm totali raccolti dalla stazione di via La Pira sono 257.7, mentre la media prevista per i primi nove mesi dell’anno ammontano a 318 mm (scarto del -20%).
Vediamo in dettaglio il totale delle precipitazioni cadute a Settembre, partendo da Caltanissetta. La media delle piogge calcolata negli ultimi vent’anni è di 40,3 mm. Basta davvero poco per inquadrare la realtà, che con i 17 mm caduti nel Settembre 2008, porta a -57% di pioggia in meno rispetto alla media del periodo. Per dover di cronaca, dobbiamo segnalare la massima quantità di pioggia caduta in 24 ore nel capoluogo nisseno: 4,1 mm il 23 Settembre. I giorni di pioggia, invece ammontano a 5.
Spostiamoci adesso, nella fascia settentrionale della provincia e precisamente a Mussomeli. Quì la situazione è meno deficitaria, pur rimanendo al di sotto delle statistiche mensili. La locale stazione SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) ha raccolto 27,2 mm in 4 giorni di pioggia.
Il momento nero viene anche confermato nella parte meridionale della provincia, dove una maggiore copertura meteorologica, consente un costante monitoraggio degli accumuli pluviometrici.
Gela, stazione dell’Aeronautica Militare: in 2 giorni di pioggia, i mm caduti dall’1 al 30 Settembre 2008 sono stati 5,4 contro una media di 20,1 mm (scarto del -73%).
A seguire, il totale dei millimetri caduti sempre nel mese scorso, nei restanti punti di osservazione meteorologica (tra parentesi i giorni di pioggia con accumuli superiori al mm).
– Delia, stazione SIAS: 17,8 mm (4);
– Butera, stazione SIAS: 15,6 mm (3);
– Riesi, stazione SIAS: 10,8 mm (3);
– Mazzarino, stazione SIAS: 8,8 mm (2).
Si spera quantomeno, di recuperare il gap pluviometrico, che secondo i dati estrapolati dalle innumerevoli stazioni siciliane, non è solo un problema nostrano. La statistica del mese di Ottobre della stazione nissena di via Rosso di San Secondo è di 74 mm e viste le proiezioni modellistiche previste fino alla prima decade del mese in corso, il futuro appare poco confortante.
No Comment