Caltanissetta. Un nuovo fronte perturbato dovrebbe interessare la Sicilia tra la notte di domani e la prima parte di Mercoledì 24 Settembre. Stavolta il minimo di pressione si formerà in prossimità della Sardegna, con valori intorno ai 1010Hpa: questo in poche ore, si sposterà verso Est e già nelle ore centrali di Mercoledì avrà superato l’Italia. Negli ultimi aggiornamenti sembra che la traiettoria del sistema perturbato sia leggermente troppo a Nord per provocare forti piogge sulla Sicilia, pertanto il grosso del maltempo si concentrerebbe sul Mar Tirreno.
Le precipitazioni saranno convettive, in quanto l’energia del mare farà sviluppare nubi temporalesche. In Sicilia la zone maggiormente interessate saranno quelle settentrionali Tirreniche e meridionali occidentali (quindi ci si aspetta maltempo per Gela) , mentre la zona Sud Orientale quella più sfavorita.
Anche Caltanissetta potrebbe ricevere la sua razione d’acqua nella notte, a cavallo tra le 02:00 e il primo mattino, quando il nucleo perturbato transiterà sopra la città. Qui sono previsti accumuli nell’ordine di 5-7mm, mentre nella fascia meridionale della provincia anche 10mm.
Seguiteci per aggiornamenti dell’ultim’ora.
No Comment