Caltanissetta. La stagione autunnale apre i battenti. Ieri, il primo affondo freddo ha causato una sensibile diminuzione della temperatura dell’ordine di 10° gradi ed ha anche favorito la formazione di attività convettiva su buona parte della provincia di Caltanissetta.
La pioggia è caduta a Caltanissetta (3,6 mm), San Cataldo (2,8 mm), Marianopoli (2 mm), Mussomeli (4,4 mm), Mazzarino (1 mm), Delia (3,8 mm), Riesi (1,8 mm).
Le uniche località risparmiate sono state quelle della fascia meridionale: Butera e Gela. In quest’ultima città, neanche la perturbazione di ieri è riuscita ad interrompere il lunghissimo periodo di siccità che va avanti oramai da 150 giorni.
A differenza di ieri, questa mattina si sono già visti i primi effetti del repentino calo della colonnina di mercurio. A Caltanissetta, spicca il valore di via dei Giardini dove la locale stazione ha registrato una minima di +12.2°C. I centri di rilevamento meteorologico più vicini al centro urbano, come quelli di via La Pira, via Piave e di via Rosso di San Secondo sono scesi a +14.3°C.
Infine, menzioniamo le minime di Gela e di Marianopoli (entrambi appartenenti alla rete dell’Ufficio Idrografico), rispettivamente di +16°C e +14°C.
Le proiezioni modellistiche per i prossimi giorni ripropongono una possibile fase maltempo. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione nella giornata di mercoledì, ma il peggioramento delle condizioni meteorologiche non si avrà prima di venerdì. Nei prossimi aggiornamenti, analizzeremo tutta l’evoluzione che secondo le ultimissime notizie, potrebbe rivelarsi di fortissima intensità.
No Comment