Caltanissetta. Tutti i modelli previsionali concordano: questi tre giorni a partire da oggi segnano l’epilogo della lunga estate calda nissena, ormai è tempo che si concluda per dar corso al normale andamento meteo climatico settembrino.
L’alta pressione di matrice sahariana che da giovedì scorso attanaglia la nostra provincia sta per ritirarsi progressivamente verso latitudini più consone alla stagione; essa non lascerà dietro di se particolari record in termini di valori di temperatura massima, ma sicuramente ci si lascerà con la sensazione diffusa che raramente abbia fatto tanto caldo e tanto a lungo nel mese di settembre nel nisseno.
Per oggi mercoledì 10 e domani giovedì 11 settembre, non si prevedono ancora sostanziali variazioni rispetto al tempo dei giorni scorsi. Avremo ancora cielo sereno e temperature che pur mantenendosi abbondantemente sopra la media, completeranno comunque un mini trend di discesa di 2-3 gradi, grazie a deboli venti da E-NE, che potrebbero rendere almeno le nottate un po’ meno afose di quelle di inizio settimana.
Da venerdì, l’approssimarsi verso il Mediterraneo centrale di una saccatura a carattere freddo alimentata da correnti nord-occidentali, richiamerà venti meridionali che potrebbero causare localmente ma temporaneamente nuove punte di caldo estremo, accompagnate probabilmente da velature e stratificazioni. Ma si tratterà fortunatamente del canto del cigno, da sabato poi si cambierà definitivamente e radicalmente registro: tale saccatura sembra abbia campo libero per interessare finalmente anche la nostra provincia con una sensibile diminuzione della temperatura e precipitazioni probabilmente significative.
Nei prossimi aggiornamenti, analizzeremo in dettaglio l’evoluzione prospettata dai modelli meteorologi internazionali che sancirà la fine di questa estate targata 2008.
No Comment