Gela. Sono passati 146 giorni da quel 17 Aprile 2008, ultimo giorno di pioggia che ha interessato le località di Gela e di Riesi.
Dal 1° Gennaio 2008, la stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare di Gela ha rilevato 153 mm di pioggia contro una media di 169 mm (gennaio-agosto).
Lo scarto di 16 mm (pari a -9%, recuperabile anche con un solo giorno di pioggia) ci fa pensare che la Città del Golfo, pur rivestendo la maglia nera per i tantissimi giorni senza precipitazioni, si è comportata in maniera impeccabile durante i mesi invernali, con apporti pluviometrici che in alcuni periodi, hanno agevolmente superato la normale quantità di pioggia prevista dalla media.
Nel capoluogo nisseno, il periodo estivo non ha rappresentato nessuna insidia. Non sono mancate le piogge nel periodo più caldo, mantenendo il totale pluviometrico del 2008, qualche mm al di sotto dei 278 mm di media statistica che riguardano il periodo gennaio-agosto. L’ultimo giorno di pioggia rilevato dalla stazione periferica di Borgo Misteci risale al 30 Luglio. In realtà, l’attività convettiva sviluppatasi durante le ore pomeridiane nell’ultima decade del mese scorso, ha colpito molti quartieri della città (e nel contempo, risparmiando degli altri), diminuendo concretamente il numero dei giorni senza nessuna precipitazione.
Rimaniamo comunque fiduciosi sull’evoluzione meteorologica prevista per Domenica. Un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche porterà piogge su tutta la provincia, ponendo fine al lunghissimo periodo siccitoso che ha interessato tutta la fascia meridionale del nisseno.
No Comment