Caltanissetta. E’ attesa nel pomeriggio odierno l’ondata di calore che per due giorni farà soffrire la popolazione nissena. Rispetto alla giornata di ieri, le proiezioni modellistiche hanno rincarato leggermente la dose: l’aria sahariana coinvolgerà l’Italia Meridionale con isoterme che sulla provincia di Caltanissetta saranno dell’ordine dei +27°C a 1.540 metri.
Questione di ore quindi, e per un giorno e mezzo le temperature massime delle stazioni meteorologiche nissene saranno costrette a fare gli straordinari.
Dovunque si supereranno i +35°C, ma per tradizione, saranno i comuni interni della provincia nissena a sudare incessantemente. Condizioni quasi più sopportabili nelle zone costiere del buterese e del gelese in quanto il microclima sarà mitigato da venti che soffieranno dai quadranti meridionali.
I giorni successivi del 16 e 17 Agosto, fungeranno da spartiacque per quello che si manifesterà nei primi giorni della nuova settimana. Se per un verso assisteremo ad un brusco calo della temperatura che in poche ore si allineerà con le medie del periodo, già da lunedì e ancor di più durante la giornata di martedì, l’ennesimo arrivo di correnti calde meridionali farà crescere i valori termici.
No Comment