Caltanissetta. Le elaborazioni dei modelli fisico-matematici confermano le evoluzioni previste già qualche giorno fa: un fronte molto caldo raggiungerà la provincia di Caltanissetta e farà lievitare le temperature, soprattutto nelle zone interne del territorio.
Ma l’avvezione calda avrà i giorni contati. Da Sabato 16 Agosto 2008, irromperanno correnti più fredde che faranno letteralmente crollare la colonnina di mercurio.
Analizziamo adesso, quali saranno le condizioni atmosferiche previste dal 14 al 16 Agosto.
Giovedì 14 Agosto: Cielo sereno su tutta la provincia nissena. Dalla seconda parte del giorno, l’arrivo di aria più calda apporterà un vistoso aumento della temperatura. Le isoterme di 23°C a 850 Hpa saranno sostituite da termiche di +26°C. I mari risulteranno poco mossi, con temperature dell’acqua che in superficie saranno comprese tra i +27°C della zona costiera cefaludese e i +26°C del gelese, licatete e dell’empedoclino.
Venerdì 15 Agosto: le condizioni atmosferiche non subiranno variazioni di rilievo. Caldo intenso e colonnine di mercurio che nel capoluogo nisseno si attesteranno sui +37°C. Farà caldo sia a Cafalù dove le temperature raggiungeranno i +36°C, sia lungo le coste meridionali della Sicilia dove i valori termici si presenteranno leggermente più bassi. I venti da Sud tenderanno a far aumentare il moto ondoso del Tirreno Meridionale e dello Stretto di Sicilia.
Sabato 16 Agosto: l’elemento saliente sarà costituito dall’arrivo di correnti più fresche che causeranno un brusco calo della temperatura. Sabato si perderanno circa 7°/8° rispetto ai valori raggiunti il giorno precedente. Le temperature gradevoli dureranno quasi 48 ore e secondo le stime dei più importanti centri di calcolo, dalla prossima settimana si riaffaccerà una nuova rimonta africana con conseguente aumento della colonnina di mercurio.
Infine, tra Giovedì e Venerdì, le considerevoli temperature e gli intensi venti da Sud (in particolare il giorno di Ferragosto), manterranno alto il livello di attenzione sul fronte degli incendi.
No Comment