Caltanissetta. A partire dalla seconda parte di Sabato, assisteremo ad un cambiamento della circolazione atmosferica. Il centro di bassa pressione posizionato tra la Francia e la Gran Bretagna, scivolerà verso Est e causerà un ritiro, seppur temporaneo, dell’ondata calda che in questi giorni ha interessato tutto il territorio nisseno.
Un fine settimana non eccessivamente caldo, con cielo sereno e temperature miti. L’unica nota stonata sarà costituita dal moto ondoso dei mari.
A Cefalù si passerà dai +31°C di Sabato ai +29°C di Domenica con mare poco mosso. L’altezza delle onde supererà i 60 cm, vento proveniente dai quadranti nord-occidentali, raggiungerà forza 2. La temperatura dell’acqua continuerà a mantenersi piuttosto alta fino a superare i +27°C.
Nelle coste poste a sud della Sicilia e precisamente quelle di San Leone, Porto Empedocle e Gela, il mare risulterà mosso (forza 4). Altezza delle onde compresa tra i 75 cm e gli 85 cm di Domenica. La temperatura dell’aria subirà un calo nell’ultimo giorno del week-end, quando la colonnina di mercurio si attesterà sui +29°C. Temperatura dell’acqua di +26°C.
Raggi ultravioletti, come da consuetudine estiva, compresi tra il valore 9 della giornata di Sabato e gli 8 di Domenica.
Annunciamo che da Martedì prossimo, si verificherà un nuovo rialzo termico che riporterà le temperature sui +35°C. L’ondata africana dovrebbe interessare direttamente la provincia nissena, ma per ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti meteorologici.
No Comment