Caltanissetta. L’ondata fredda che ha interessato la città di Caltanissetta non si registrava da moltissimi anni, almeno 9. La temperatura si è abbassata notevolmente rispetto alle medie del periodo complice il cielo sereno durante le ore notturne, che ha favorito il fenomeno dell’inversione termica. Ne erano state prova tangibile le temperature rilevate dalle nostre stazioni meteo
urbane che avevano raggiunto i valori considerevoli di -2.3°C in via La Pira (seconda temperatura più fredda assoluta dal ’99), i -2.0°C della stazione di via Trigona della Floresta; i -1.1°C di Via Piave (temperatura più alta perchè la zona non è particolarmente soggetta ad inversione termica data la sua altezza), i -0.6°C di via Libertà, mentre ancora più eclatante è stato il dato relativo alla stazione SIAS di Caltanissetta Misteci con ben -3.9°C.
Lo staff di Meteocaltanissetta, tuttavia, una volta intuite le potenzialità di questa irruzione fredda, ha deciso di posizionare un termometro a mercurio (max e min), appositamente schermato, in contrada Niscima, una zona a Sud della città posta in una conca, la cui quota sul livello del mare è di 470 metri. La scelta del luogo è stata dettata dalle seguenti motivazioni:
1) la zona non risente in nessun modo dell’isola di calore cittadina, visto che è situata a qualche Km di distanza dal cento abitato;
2) l’assenza di vegetazione ad alto fusto consente una migliore dispersione del calore che si accumula durante le ore diurne;
3) la posizione e in special modo l’altezza (di 150-200 metri inferiore alla città) accentuano il fenomeno dell’inversione termica.
Ebbene il dato registrato dal termometro, durante la notte tra Domenica e Lunedì, come testimoniato dall’immagine sottostante, è di assoluto rilievo:
-9°C |
Una temperatura bassissima, che dà l’idea di quanto in quella zona sia influente la componente orografica. Lo staff di Meteocaltanissetta ha così deciso, dopo aver constatato direttamente la particolarità del luogo, di lasciare il termometro per avere ulteriori rilevazioni termiche in caso di eventuali ulteriori irruzioni fredde.
No Comment