Visionando le immagini satellitari, si nota una compatta copertura nuvolosa su buona parte dello stivale italiano, nuvolosità generata dall’ingresso dei venti umidi occidentali.
Nelle prossime 12 ore, la situazione tenderà però a mutare a causa del momentaneo cedimento del blocco anticiclonico, il quale permetterà al fronte freddo proveniente da Nord, di irrompere in particolar modo sulle regioni meridionali dell’Italia.
La breve ondata fredda sarà accompagnata da un vortice ciclonico, inizialmente posizionato sull’asse Campania-Puglia, il quale scivolando velocemente verso il Mar Ionio apporterà domattina un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sicilia. Sempre nella nostra regione, a 1460 metri la temperatura passerà dagli attuali +6.5°C a -1.5°C. Inoltre, lo zero termico (lo zero termico è il dato meteorologico che indica l’altitudine alla quale la temperatura nella libera atmosfera è di zero gradi Celsius) che oggi è posizionato a 2400 metri, tenderà domani pomeriggio, ad abbassarsi: su i tutti i comuni siciliani posti al di sopra dei 1150 metri di altitudine si registreranno valori termici negativi.
All’inizio del nostro intervento, abbiamo accennato della presenza del vortice ciclonico. Il centro depressionario non solo causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sicilia con fenomeni nevosi al di sopra degli 850 metri, ma attorno al vortice ed in senso antiorario, soffieranno forti venti, che sulla nostra regione, tenderanno a fare il loro ingresso da Nord. Le correnti si presenteranno molto intense soprattutto nelle aree tirrenico e sulle Madonie e Nebrodi: gli anemometri potranno rilevare anche raffiche di 90 km/h.
Previsione provincia di Caltanissetta:
Martedì, 1 Febbraio: cielo molto nuvoloso con piogge. Un deciso miglioramento è previsto nel corso del tardo pomeriggio. Vento forte con raffiche fino a 50/60 km/h. Temperature in diminuzione con valori termici compresi tra +4°C e +8°C nel capoluogo nisseno.
Da mercoledì e per tutto l’arco della settimana, rimonterà una possente figura anticiclonica che garantirà tempo stabile, assenza di precipitazioni e deciso aumento in entrambi i valori.