Caltanissetta. Abbiamo più volte sottolineato il brusco calo delle temperature che si manifesterà da domani, ma dall’altra parte ciò che mancheranno saranno proprio le precipitazioni nevose.
Un’occasione sprecata a tutti gli effetti, dato che una configurazione del genere è più unica che rara. La neve cadrà abbondante su Atene e non sulla Piccola Atene (altra denominazione di Caltanissetta definita da molti scrittori del passato), azzerando tutti i sogni di gloria che erano stati fatti in questi ultimi giorni.
Una notizia che ahimé, verrà presa a malincuore, ma non dimentichiamoci che il freddo seppur improduttivo, farà calare la colonnina di mercurio anche a 4° gradi sotto lo zero, con una temperatura percepita dal corpo umano prossima a -10° (in relazione alla forza del vento).
In ordine di tempo, l’ultima volta che il capoluogo nisseno raggiunse temperature glaciali, risale al 31 Gennaio 1999 quando si registrarono valori compresi tra -4° e -6°. In quella occasione, l’irruzione fredda fu accompagnata da precipitazioni nevose che seppur deboli, crearono grossissimi disagi alla circolazione viaria.
No Comment